LA FINTA NONNA

una storia della traduzione, illustrata da Giorgio Sommacal

La storia

Una mamma doveva setacciare la farina.

Mandò la sua bambina dalla nonna, perché le prestasse il setaccio. La bambina preparò il panierino con la merenda: ciambelle e pan coll’olio; e si mise in strada.

Arrivò al fiume Giordano.
– Fiume Giordano, mi fai passare?
– Si, se mi dài le tue ciambelle.
Il fiume Giordano era ghiotto di ciambelle che si divertiva a far girare nei suoi mulinelli. La bambina buttò le ciambelle nel fiume, e il fiume abbassò le acque e la fece passare.

La bambina arrivò alla Porta Rastrello.
– Porta Rastrello, mi fai passare?
– Si, se mi dài il tuo pan coll’olio.
La Porta Rastrello era ghiotta di pan coll’olio perché aveva i cardini arrugginiti e il pan coll’olio e il pan coll’olio glieli ungeva.
La bambina diede il pan coll’olio alla porta e la porta si aperse e la lasciò passare.

Arrivò alla casa della nonna, ma l’uscio era chiuso.
– Nonna nonna, vienimi ad aprire.
– Sono a letto malata. Entra dalla finestra.
– Non ci arrivo.
– Entra dalla gattaiola.
– Non ci passo.
– Allora aspetta.
Calò una fune e la tirò su dalla finestra.

La stanza era buia. A letto c’era l’Orca, non la nonna, perché la nonna se l’era mangiata l’Orca tutta intera dalla testa ai piedi, tranne i denti che li aveva messi a cuocere in un pentolino e le orecchie che le aveva messe a friggere in una padella.
– Nonna, la mamma vuole il setaccio.
– Ora è tardi. Te lo darò domani, vieni a letto.
– Nonna, ho fame, prima voglio cena.
– Mangia i fagioletti che cuociono nel pentolino.

Nel pentolino c’erano i denti. La bambina rimestò col cucchiaio e disse:
– Nonna. Sono troppo duri.
– Allora mangia le frittelle che sono nella padella.
Nella padella c’erano le orecchie. La bambina le toccò con la forchetta e disse:
– Nonna, non sono croccanti.
– Allora vieni a letto. Mangerai domani.

La bambina entrò in letto, vicino alla nonna. Le toccò una mano e disse:
– Perché hai le mani così pelose, nonna?
– Per i troppi anelli che portavo alle dita.
Le toccò il petto:
– Perché hai il petto così peloso, nonna?
– Per le troppe collane che portavo al collo.
Le toccò i fianchi: Perché hai i fianchi cosi pelosi, nonna?
– Perché porto il busto troppo stretto.
Le toccò la coda e pensò che, pelosa o non pelosa, la nonna di coda non ne aveva mai avuta.
Quella doveva essere l’Orca, non la nonna.

Allora disse:
– Nonna, non posso addormentarmi, se prima non vado a fare un bisognino.
La nonna disse:
– Va’ a farlo nella stalla, ti calo per la botola e poi ti tiro su.
La legò con la fune, e la calò nella stalla.

 La bambina appena fu giù si slegò, e alla fune legò una capra.
Hai finito? disse la nonna.
– Aspetta un momentino. Finì di legare la capra. – Ecco, ho finito, tirami su.


L’Orca tira, tira, e la bambina si mette a gridare: – Orca pelosa! Orca pelosa! –
Apre la stalla e scappa via.

Salta dal letto e corre dietro alla bambina.
Alla Porta Rastrello, l’Orca gridò da lontano: – Porta Rastrello, non farla passare!
Ma la Porta Rastrello disse: – Si, che la faccio passare, perché m’ha dato il pan coll’olio.

Al fiume Giordano l’Orca gridò:
– Fiume Giordano, non farla passare
Ma il fiume Giordano disse: – Sì, che la faccio passare, perché m’ha dato le ciambelle.
Quando l’Orca volle passare, il fiume Giordano non abbassò le sue acque e l’Orca fu trascinata via.

Perchè 'La finta nonna'

Il testo è stato scelto perché offre l’opportunità di operare inferenze e formulare ipotesi che vengono confermate o smentite girando le pagine. Il testo si basa su indizi che le bambine e i bambini devono raccogliere per svelare chi si abita negli appartamenti di un palazzo. Ogni pagina è l’occasione per sviluppare lessico ed inventare storie.

A chi è rivolta

Bambine e bambini dai 5 agli 8 anni.

Focus

Trattare indizi per formulare ipotesi, raccontare oralmente il testo ad altri e inventare nuovi racconti a partire dagli indizi. Scrivere testi

Obiettivi

  • promuovere l’osservazione 
  • promuovere il confronto

  • effettuare l’analisi  di immagini per dedurre

  • mettere in relazione informazioni e indizi

  • ipotizzare

  • classificare

  • mettere in relazione testi e immagini

  • mobilitare le proprie conoscenze

  • argomentare

  • esplicare inferenze

  • porsi dal punto di vista del personaggio

  • utilizzare il linguaggio descrittivo

  • pianificare testi orali e scritti

  • comunicare attraverso testi coerenti e coesi

I percorsi

I moduli

Le immagini del lessico

(in preparazione)

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie