Il Gigante più elegante – Modulo 7

Obiettivi del MODULO 7

CONOSCERE L'ORDINE DEI PERSONAGGI

1 - Riprendere i moduli precedenti e richiamare la finalità del lavoro

1.1 – Richiamare la finalità del lavoro: quella di raccontare da soli la storia ad altri.

1.2 – Far esplicitare che cosa serve per saper raccontare una storia: conoscerla, avere le parole per raccontarla e ricordarla.

1.3 – Far ricordare i moduli dall’ 1 al 6 e chiedere di ricordare che cosa hanno imparato dai moduli precedenti.

1.4 – Obiettivo del modulo: conoscere l’ordine di arrivo dei personaggi per ricordare bene la storia.

1.5 – Ricordare: “tra pochi giorni, da soli, racconterete la storia ai compagni che non hanno partecipato al lavoro e ai vostri genitori. Per raccontare bene tutti gli eventi ascolterete la lettura della storia dall’inizio.”

2 - Leggere e comprendere part. 15

2.1 – Mostrare il pittogramma dell’insegnante che legge

2.2 – Leggere tutta la storia mostrando le immagini.

2.3 – Riprendere con i bambini la struttura della storia e la filastrocca.

3 - Ordinare le immagini

3.1 – Condividere con i bambini l’obiettivo “Oggi impareremo come ricordare l’ordine dei personaggi che il gigante incontra e degli indumenti che offre loro.”

3.2 – Presentare ai bambini una striscia divisa in due parti in senso orizzontale: nello spazio in alto sono rappresentati i personaggi e nella parte sottostante gli indumenti.

Il gigante dovrà essere raffigurato prima con la tunica poi con gli altri indumenti.

3.3 – Presentare una striscia vuota con spazi segnati in cui i bambini dovranno incollare i personaggi e l’indumento ricevuto dal gigante.

  • Chiedere ai bambini quale è il primo personaggio che compare nella storia (il gigante con la tunica e dopo il gigante vestito elegante)
  • Chiedere chi arriverà dopo e sistemare insieme i personaggi e gli indumenti.
  • Far notare la grandezza della giraffa, della capretta e del topo, (grande, medio, piccolo) e la serie successiva grande, medio (volpe, cane). Ricordare le due serie può essere un trucco per ricordare meglio.

4 - Utilizzare le immagini per dedurre

4.1 – Spiegare il gioco: ora girerò tutte le immagini dei personaggi, vi mostrerò un’immagine e voi dovrete dirmi tutto quello che sapete per dire quale personaggio è nascosto sotto le carte. Lasciare il tempo per ricordare.

4.2 – Togliere o coprire le immagini e chiedere ai bambini chi è nascosto sotto la prima carta, chiedere sempre la giustificazione delle risposte, girare per verificare, continuare sino all’ultima carta.

4.3 – Consegnare le strisce e lasciare che i bambini mettano in ordine da soli i personaggi e gli indumenti nelle caselle.
Dire loro che per aiutarsi possono raccontarsi la storia da soli, nella loro testa.

4.4 – Invitare a turno i bambini a raccontare la storia utilizzando le figurine e il fondale

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie