Attenti alle ragazze – Modulo 4

PREVEDERE IL FINALE DELLA STORIA

1 – Obiettivi del MODULO 3

1.1 – Riprendere il modulo 1 e 2 e 3

1.2 – Mostrare le immagini delle pagine del modulo 1 e 2 e 3 e chiedere a un bambino di raccontare utilizzando parole proprie.

2 – Rivisitare le parole apprese 

2.1 Mostrare le parole dell’inizio della storia e quelle nuove:

tempestoso, trotterellare, squadrare, pensieroso, stracolmo, pagnotta, croccante, alveare, pollaio, fornaio ampio, piumato, squisito, pranzo copricapo, sfarzoso, zuppa inglese, squarciare ripetitivo, gommose, croccantini, rimediare alla faccenda, frugò, finché, appiccicoso, ansimò, a pancia vuota, rettangolare, inesorabilmente.

3 – Mostrare il simbolo “L’insegnante legge”

«Beh» Disse la bambina, rivolgendo al lupo la solita occhiata lunga e pensierosa «continuo a pensare che tu non sia la mia nonnina, perché lei porta sempre con sé una pietra pesante dalla forma tondeggiante e un bel mucchio di palloncini legati alla coda!»
Detto ciò, sbatté la porta in faccia al lupo.
«Quanto sono strane certe nonne» borbottò il lupo ciondolando lungo il sentiero sui tacchi alti.
«Nonna o no» ringhiò «la prossima volta che busserò a quella porta, per me sarà l’ora di cena».

4 – Chiedere ai bambini di immaginare l’immagine

4.1 – Mostrare l’immagine e chiedere di descriverla.

Con particolare attenzione alle espressioni chiedendo che cosa pensa e che cosa provano il lupo, la bambina e il cane.

4.2 – Mostrare il simbolo prevedere:
Chiedere ai bambini che cosa pensano che faccia ora il lupo.
L’insegnante racconta la sequenza utilizzando parole proprie.

5 – Mostrare il simbolo “l’insegnante legge” 

…Poi barcollò verso la città, comprò dei palloncini…..e se li attaccò tutti alla coda.
Dopo un bel po’ di tempo il lupo bussò esausto alla porta della casetta, con un grosso masso in braccio e un bel mucchio di palloncini legati alla coda. 

5. 1 – Chiedere ai bambini di immaginare l’immagine e di descriverla.

Attirare l’attenzione sull’espressione del lupo chiedere di esplicitare come si sente e che cosa pensa.

5. 2 – Mostrare il simbolo prevedere

Chiedere ai bambini “Come pensate possa finire la storia? Che cosa farà la bambina e cosa farà il lupo?” Raccogliere le loro risposte chiedendo di giustificare le loro risposte.

5. 3 – Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”

«Ciao piccolina» ansimò «Sono la tua nonnina e…»
«Ciao nonnina, che bello vederti!» disse la bambina. «Entra a mangiare qualcosa»
«Fantastico!» sussultò il lupo
«Oh, ma prima, metti giù quella pietra, sembra così pesante!»

5. 4 – Chiedere ai bambini di immaginare l’immagine e di descriverla

Attirare l’attenzione sull’espressione del lupo e chiedere che cosa pensa.
Chiedere perché la bambina chiede al lupo di posare la pietra.
Raccogliere le risposte e chiedere di giustificare le risposte.

5. 5 – Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”

In un attimo i palloncini cominciarono a sollevare inesorabilmente il lupo verso il cielo.
«Vai già via, nonnina?» chiese la bambina. «Che peccato!»
E rientrò per gustare la sua merenda a base di pane e miele, torta al cioccolato e una squisita zuppa inglese.
Il lupo andava su, sempre più su.
Su sopra gli alberi.
Su sopra la foresta.
Su e ancora su, sino a quando non divenne che un puntino in mezzo al cielo!
Ancora adesso, durante certe notti limpide, una strana sagoma attraversa la luna e, se si fa attenzione, si riesce a sentire un rumore lontano di denti che digrignano e di una pancia vuota…..che non smette di brontolare!

5. 6 – Chiedere ai bambini di immaginare l’immagine e di descriverla

Attirare l’attenzione sull’espressione del lupo e chiedere che cosa pensa e come si sente.

6 – Mostrare il simbolo “la maestra racconta”

L’insegnante riespone con parole proprie tutto l’episodio

6.1 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Invitare un bambino a raccontare.

6.2 – Giocare con la storia

Invitare i bambini a giocare la storia utilizzando il fondale

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie