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CON LE IMMAGINI [ DAI 3 ANNI ]

Indovina che cosa succede – Modulo 2

MODULO 2

  • Finalità: mettersi al posto dei personaggi per comprendere la storia
  • Obiettivo: del modulo mettersi al posto dei personaggi per comprendere la storia

1 - Ricordare gli indizi del modulo 1

Pag 4, 5 e 6

Mostrare le immagini del primo modulo allinearle e leggere una alla volta le frasi trascritte e chiedere ad un bambino di abbinare ogni frase all’immagine che la rappresenta 

Riprendere le ipotesi che i bambini hanno detto sulla possibile continuazione della storia

Ricordare

2 - Recuperare in memoria le parole apprese nell’incontro precedente

Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.

L’importanza della ripetizione

Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?

3 - Le parole nuove

Presentazione della immagine pag 4 del libro 

Chiedere sempre di descrivere quello che vedono e avviare la discussione attraverso le domande 

Perché le impronte sono cambiate 

Sono dello stesso personaggio 

Si capisce dove sono dirette, da cosa si capisce 

Di chi potrebbero essere le impronte nere, come fate a saperlo 

(ogni risposta va raccolta senza giudizio o correzione)

 Raccogliere in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono e discussione per consolidare e/o modificare i concetti.

4 - Ipotizzare

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Mostrare il simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere 

Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi 

Concordare e scrivere facendosi dettare una frase che riassuma  l’evento rappresentato 

5 -Riformulare

Mostrare il simbolo dell’ insegnante che racconta

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini e i pensieri dei personaggi raccontando la pagina 4 per costruire modelli linguistici

6 - Formulare ipotesi

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo 

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.

Mostrare l’immagine e il  il simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere 

Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi 

Concordare e scrivere facendosi dettare una frase che riassuma l’evento rappresentato 

7 - Raccogliere ipotesi

Mostrare la seconda immagine pag. 5  esterno con casetta uccelli 

Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. 

Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni 

Far descrivere quello che si vede 

Dove si trovano i personaggi?

vanno nella stessa direzione da cosa lo capite? 

perché sono molto di più quelle piccole?

Mostrare l’immagine e il simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere 

Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi 

 

Raccogliere su un cartellone le parole nuove e farsi dettare una frase che riassuma ciò che è rappresentato nell’immagine 

8 - Riformulare e Raccontare

Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la 5 pagina

autocontrollo indotto dall’esterno

9 - Raccogliere ipotesi

Mostrare la seconda immagine pag. 6 cancello aperto

Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. 

Domande di analisi 

Far descrivere ciò che si vede 

Di chi potrebbero essere le nuove impronte, in che cosa sono diverse 

Perché si interrompono 

Le impronte vanno tutte nella stesa direzione da cosa lo capite

Perché ci sono più impronte vicino al cancello 

Sono dello stesso personaggio da cosa lo capisci 

Mostrare l’immagine del simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere 

Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi 

Raccogliere su un cartellone le parole nuove e farsi dettare una frase che riassuma ciò che è rappresentato nell’immagine 

10 - Riformulare e Raccontare

2.10 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina 6

autocontrollo indotto dall’esterno

11 - Memorizzare le parole

1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste e le frasi trascritte 

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

12 - Raccontare

Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Invitare un bambino a raccontare utilizzando le immagini e le parole acquisite il secondo evento chiedendo ai compagni a non interromperlo

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie