- Focus sul processo del trattamento degli indizi (porta) mettersi al posto del personaggio, confrontare
- Materiali: porta dell’appartamento della bambina 7, immagine della famiglia, immagine della cameretta, immagine dei genitori supereroi
MODULO 7
1 - Condivisione obiettivo
Scoprire dove abita la bambina utilizzando le informazioni raccolte, scoprire la fine del racconto
Indizi
2 - Recuperare dall’incontro precedente ciò che abbiamo scoperto
Chiedere ad un bambino di raccontare con le proprie parole ciò che sappiamo
3 - Recuperare in memoria le parole apprese negli incontri precedenti
1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
Parole relative al primo modulo: ombrello, stivali, zaino, criceto, smarrito, portone, cancello, siepe, manifesto, impermeabile, portachiavi, chiuso, aperto.
Parole relative al secondo modulo: portone, uscio, campanello, buca delle lettere, porta, veliero, legno, sportello, lampada, corno, cassaforte, appartamento, codice, lucchetto, ingranaggi, rotelle
Parole relative al terzo modulo: telecamera, campanella, lucchetto, chiavistello, serratura, spioncino, campanello, pulisciscarpe, tappeto, corrimano, scalini
Parole relative al quarto modulo: ladri, collezione, tesori
Parole relative al quinto modulo: ruota, molla, acrobati, spettacolo, aragosta, pirata
Parole relative al sesto modulo: chiave di violino musica, portaombrelli
L’importanza della ripetizione
Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?
5 - Ipotizzare
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Mostrare la porta n 7 e chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nell’immagine che verrà presentata.
Raccogliere le ipotesi e chiedere di giustificare le risposte (per verificare la capacità di mettere in relazione le informazioni).
Portare l’attenzione sul fatto che la bambina è in possesso delle chiavi dell’appartamento.
6 - Mostrare le immagini e descriverle coralmente e fare ipotesi
Presentare l’immagine raffigurante l’appartamento della bambina
Lasciare il tempo di raccogliere le informazioni
Attirare l’attenzione sull’espressione della bambina
Chiedere ai bambini di individuare situazioni noiose partendo dalla loro esperienza, lista di azioni noiose
Presentare i baloon per ogni personaggio e chiedere di esplicitare cosa pensano
Raccogliere scrivendo nei baloon i pensieri sia della bambina che della mamma e del papà
Chiedere ai bambini:
che cosa potrebbe fare la bambina dopo aver mangiato, ipotizzare che momento della giornata può essere
Domandando che ore sono come fate a saperlo?
Richiamare il fatto che abbiamo delle informazioni (il ritorno da scuola, la merenda, il fermarsi ad ascoltare la musica), raccogliere le risposte orali o scritte
Mostrare il baloon del pensiero e dire ogni volta che lo vediamo dobbiamo chiederci cosa pensano i personaggi
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Chiedere di ipotizzare giustificando le risposte, come potrebbe continuare la storia e cosa pensano di vedere nella prossima immagine.
Mostrare l’immagine della cameretta, lasciare il tempo per raccogliere tutte le informazioni e cercare il criceto
Attirare l’attenzione sui genitori e chiedere quali potrebbero essere i pensieri dei genitori. Raccogliere le risposte e le relative giustificazioni
7 Disegnare la fine della storia e scoprirla
Chiedere ai bambini di rappresentare in un disegno la fine della storia
ipotizziamo la fine
Mostrare l’ultima immagine e confrontarla con le ipotesi disegnate
8 Raccontare
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Invitare un bambino a raccontare con le proprie parole tutto ciò che abbiamo scoperto nell’appartamento della bambina.
Alla fine del racconto i compagni possono aggiungere o correggere la narrazione del compagno.
Mostrare le immagini per convalidare il racconto
autocontrollo indotto dall’esterno