store-per-logo

CON LE IMMAGINI [ DAI 3 ANNI ]

I miei vicini – Modulo 3

MODULO 3

  • Finalità: indizi (porta), mettersi al posto del personaggio, confrontare dati, mobilitare conoscenze partendo dagli indizi, ipotizzare.
  • Materiali: quinta  doppia pagina, la bambina a fianco della porta con i dispositivi di sicurezza 

1 - mettersi al posto del personaggio, ipotizzare chi abita nell’appartamento

Ricordare  che per fare gli investigatori e trovare la soluzione bisogna seguire passo passo, mettere insieme tutti gli indizi, alcuni saranno utili, altri meno. Oggi ci occuperemo anche di cosa pensa la bambina, cosa sa e cosa prova

Gli indizi

2 - Raccogliere indizi per ipotizzare il seguito della storia

Recuperare dall’incontro precedente ciò che abbiamo scoperto  e scrivere la lista degli  indizi utili: la bambina abita nel palazzo, la bambina torna da scuola con il suo zaino, è una giornata piovosa, si è perso un criceto, nel palazzo abitano sette famiglie etc… 

Osservazione

3 - Recuperare in memoria le parole apprese negli incontri precedenti

Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

Parole relative al primo modulo: ombrello, stivali, zaino, criceto, smarrito, portone, cancello, siepe, manifesto, impermeabile, portachiavi, chiuso, aperto.

Parole relative al secondo modulo: portone, uscio, campanello, buca delle lettere  ogni porta, veliero, legno, sportello, lampada, corno, cassaforte, appartamento, codice, lucchetto, ingranaggi, rotelle

È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.

L’importanza della ripetizione

Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?

4 - Le parole nuove

Presentare le parole, relative al testo e/o alle illustrazioni che verranno presentate nell’incontro, attraverso scritte e/o disegni/fotografie; invitare gli allievi a costruire un significato condiviso  attraverso la discussione collettiva. 

Parole relative al terzo modulo: 

telecamera, campanella, lucchetto, chiavistello, serratura, spioncino, campanello, pulisciscarpe, tappeto, corrimano, scalini 

5 - Mettersi nei panni del personaggio

Mostrare il baloon del pensiero e dire ogni volta che lo vediamo dobbiamo chiederci cosa pensa la bambina

Focus sulla bambina, domandare:

perché si è fermata ?

perché non va direttamente a casa ?

lei sa chi abita ?

cosa pensa la bambina davanti alla porta ?

Distribuire i baloon ai bambini e invitarli a scrivere i pensieri della bambina .

I baloon vengono letti nel gruppo 

6 - Ipotizzare

Chiedere ai bambini di disegnare cosa ci potrebbe essere  dietro la porta o  scrivere una frase 

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie