COMPRENDERE IL FINALE DELLA STORIA
Obbiettivi:
- Comprendere il finale della storia e memorizzarlo
- Mobilitare le conoscenze testuali e lessicali per prevedere il seguito e la fine della storia.
Attivare la motivazione
6.1 – Ricordare i moduli 1-5
- Domandare agli allievi cosa hanno appreso dai moduli precedenti.
- Riprendere le parole apprese mostrando le immagini e facendole nominare: affamati, spesa, ovetto, tradurre, focaccina, sgambettare, marameo, lepre svelta, tiritera, fuggire, rotolare, Lupo, ringhiare, furba, gabbata, palmo di naso, orso – leccarsi i baffi – annusare – rimanere a bocca asciutta
6.2 – Memorizzare parole nuove
- Spiegare “Oggi andremo ad aggiungere nuove parole in memoria per comprendere il seguito della storia. Bisogna metterle nella scatola delle parole, perché ci aiuteranno a raccontarla bene”.
- Mostrare le immagini che spiegano i seguenti termini: sorda, muso, complimenti, spalancò, battibaleno
e seguire le stesse modalità dei moduli precedenti. - Aiutare gli allievi a memorizzare moltiplicando i legami semantici.
- Ricapitolare mostrando nuovamente tutte le immagini e invitando gli allievi a nominarle.
- Riprendere la scatola memoria delle parole e mettere le immagini di tutti i termini nuovi appresi, facendole nominare.
- Raccontare la storia: “Oggi domanderò ad un solo allievo di raccontare con le proprie parole tutto quello che sa della storia della focaccina. Gli altri non dovranno interrompere o togliere la parola, quando lui dirà” ho finito è tutto “voi potrete intervenire aggiungendo correggendo tutto quello che volete.
- Mostrare l’illustrazione una volta che l’allievo ha raccontato la scena
- Concludere questa attività attirando l’attenzione sulla costruzione identica degli episodi:
– La focaccina incontra un animale
– L’animale vuole mangiarla
– La focaccina scappa
– L’animale la insegue
6.3 – Presentare agli allievi l’obiettivo scoprire la fine della storia, comprenderla bene per memorizzarla.
- Dire: Oggi scoprirete la fine della storia della focaccina. Vi aiuterò a comprenderla bene e a memorizzarla perché possiate ben presto raccontare tutta la storia a casa
6.4 – Interrogarsi e scoprire la fine della storia.
- Mostrare e leggere il testo dell’ultima doppia pagina, mostrando chiaramente agli allievi quello che si legge.
- Ricordare loro che devono ascoltare bene la lettura per costruire l’illustrazione nella loro testa.
La volpe allora si lamentò:
– Oh, che bella canzoncina deve essere questa! Peccato che io sia così vecchia e così sorda! Per favore, siediti qui sul mio muso e ricantamela tutta!
La focaccina non ci pensò due volte: tutta contenta per i complimenti, saltò sul muso della volpe e cominciò di nuovo la filastrocca.
Ma prima che arrivasse in fondo al primo verso, la volpe spalancò la bocca e in un battibaleno inghiottì la focaccina.
– Ben fatto! – esclamò la mamma.
Prese per mano i suoi bambini e se ne tornò a casa. Aveva ancora poco poco zucchero, pochissima farina, un avanzino di uovo e solo una goccia di latte. Così si mise a impastare un’altra focaccina dolce…
- Riformulare il testo, traducendolo in un linguaggio adatto, produrre delle espansioni, mimare, esplicitare l’implicito poi domandare agli allievi di continuare a costruire il disegno animato nella loro testa.
- Mostrare l’illustrazione e far commentare con precisione dagli allievi.
6.5 – Far ascoltare la storia completa della focaccina
- Esporre lo scenario e introdurre le maschere per permettere agli allievi di giocare insieme la storia.
- L’insegnante è il narratore e comincia a raccontare la storia e invita gli allievi a giocare il loro ruolo..