La Focaccina Dolce – Modulo 5

1 – Riprendere i moduli 1,2,3,4
Si mostrano le pagine e si chiede agli allievi di osservarle.
Chiedere a un bambino di raccontare, dopo il suo racconto mostrare l’immagine per validare il racconto. 

2 – Rivisitare le parole apprese
affamati, spesa, ovetto, tradurre, focaccina, sgambettare, marameo, lepre svelta, tiritera, fuggire, rotolare, Lupo, ringhiare, furba, gabbata, palmo di naso, orso – leccarsi i baffi – annusare – rimanere a bocca asciutta.

3 – Aggiungere quelle nuove
volpe

4 – Presentare l’obbiettivo del modulo

Attivare la motivazione

SCOPRIRE IL SEGUITO DELLA STORIA

5.1 – Mostrare il simbolo la maestra che legge

Corre corre l’Orso Grande, corre corre il Lupo Grigio, corre corre la Lepre Svelta, corre corre la mamma con i bambini, rotola rotola la focaccina ed ecco che incontra la Volpe Rossa.
Buongiorno! – la saluta la Volpe Rossa. – Che bella focaccina!

5.2 – Richiamare le ipotesi dei bambini espresse nel modulo precedente e confrontarle

5.3 – Mostrare il simbolo immaginare

e applicare la stessa metodologia dei moduli precedenti.

5.4 – Mostrare il simbolo prevedere

Chiedere ai bambini che cosa potrebbe succedere ora e come fanno a saperlo.
Raccogliere le ipotesi.

5.5 – Mostrare il simbolo dell’insegnante che legge. Leggere il testo.

Ridendo furbetta la focaccina si mette a cantare la sua filastrocca:
Dalla mamma son scappata,
dai bambini son fuggita,
dalla finestra son rotolata
e la lepre l’ho gabbata.
Quanto al lupo… mi ha annusata!
L’Orso Grande mi ha guardata,
perciò, cara la mia volpe,
non verrò da te mangiata.

5.6 – Interrogarsi sulle azioni dei personaggi

Chiedere ai bambini:

  • Che cosa fa la focaccina?
  • Che cosa fanno la mamma e i bambini?
  • Che cosa fanno gli animali che incontrano la focaccina?
  • Perché la focaccina riprende la sua filastrocca e la allunga?
  • Chiedere sempre di giustificare le loro risposte.

5.7 – Mostrare il simbolo prevedere

Chiedere ai bambini di disegnare su un foglio come pensano continuerà la storia.
Raccogliere i fogli e confrontare le diverse risposte, chiedere a ogni bambino di giustificare il proprio disegno.

 5.8 – Simbolo la maestra racconta

Raccontare con parole proprie adattando il linguaggio tutto l’episodio, sostenendolo con sospensioni, cambi di voce.

 5.9 – Giocare la storia

Chiedere a tre bambini di giocare la storia utilizzando lo scenario, i compagni ascoltano e solo alla fine possono intervenire.

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie