1 – Riprendere i moduli 1,2,3,4
Si mostrano le pagine e si chiede agli allievi di osservarle.
Chiedere a un bambino di raccontare, dopo il suo racconto mostrare l’immagine per validare il racconto.
2 – Rivisitare le parole apprese
affamati, spesa, ovetto, tradurre, focaccina, sgambettare, marameo, lepre svelta, tiritera, fuggire, rotolare, Lupo, ringhiare, furba, gabbata, palmo di naso, orso – leccarsi i baffi – annusare – rimanere a bocca asciutta.
3 – Aggiungere quelle nuove
volpe
4 – Presentare l’obbiettivo del modulo
Attivare la motivazione
SCOPRIRE IL SEGUITO DELLA STORIA
5.1 – Mostrare il simbolo la maestra che legge
Corre corre l’Orso Grande, corre corre il Lupo Grigio, corre corre la Lepre Svelta, corre corre la mamma con i bambini, rotola rotola la focaccina ed ecco che incontra la Volpe Rossa.
Buongiorno! – la saluta la Volpe Rossa. – Che bella focaccina!
5.2 – Richiamare le ipotesi dei bambini espresse nel modulo precedente e confrontarle
5.3 – Mostrare il simbolo immaginare
e applicare la stessa metodologia dei moduli precedenti.
5.4 – Mostrare il simbolo prevedere
Chiedere ai bambini che cosa potrebbe succedere ora e come fanno a saperlo.
Raccogliere le ipotesi.
5.5 – Mostrare il simbolo dell’insegnante che legge. Leggere il testo.
Ridendo furbetta la focaccina si mette a cantare la sua filastrocca:
Dalla mamma son scappata,
dai bambini son fuggita,
dalla finestra son rotolata
e la lepre l’ho gabbata.
Quanto al lupo… mi ha annusata!
L’Orso Grande mi ha guardata,
perciò, cara la mia volpe,
non verrò da te mangiata.
5.6 – Interrogarsi sulle azioni dei personaggi
Chiedere ai bambini:
- Che cosa fa la focaccina?
- Che cosa fanno la mamma e i bambini?
- Che cosa fanno gli animali che incontrano la focaccina?
- Perché la focaccina riprende la sua filastrocca e la allunga?
- Chiedere sempre di giustificare le loro risposte.
5.7 – Mostrare il simbolo prevedere
Chiedere ai bambini di disegnare su un foglio come pensano continuerà la storia.
Raccogliere i fogli e confrontare le diverse risposte, chiedere a ogni bambino di giustificare il proprio disegno.
5.8 – Simbolo la maestra racconta
Raccontare con parole proprie adattando il linguaggio tutto l’episodio, sostenendolo con sospensioni, cambi di voce.
5.9 – Giocare la storia
Chiedere a tre bambini di giocare la storia utilizzando lo scenario, i compagni ascoltano e solo alla fine possono intervenire.