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CON LE IMMAGINI [ DAI 3 ANNI ]

La Focaccina Dolce – Modulo 4

SCOPRIRE IL SEGUITO DELLA STORIA

4.1 – Mostrare le pagine e chiedere agli allievi di osservarle e di commentarle

4.2 – Rivisitare le parole apprese e aggiungere quelle nuove

orso – leccarsi i baffi – annusare – rimanere a bocca asciutta

4.3 – Mostrare il simbolo la maestra racconta

La maestra racconta gli episodi 1,2,3 adattando il linguaggio ai bambini e inserendo i pensieri dei personaggi. 

riformulare il testo

4.1 – Leggere il testo della pagina.

Corre corre il Lupo Grigio, corre corre la Lepre Svelta, corre corre la mamma con i bambini, rotola rotola la focaccina ed ecco che incontra l’Orso Grande.
Che bella, adesso ti mangio! – dice l’Orso Grande leccandosi i baffi.

4.2 – Mostrare il simbolo “Immaginare”

Chiedere ai bambini di immaginare cosa vedranno nell’immagine. 

4.3 – Mettersi provvisoriamente al posto dei personaggi

Chiedere ai bambini che cosa pensa e che cosa prova l’Orso Grande, che cosa pensa la focaccina. Raccogliere le ipotesi verbali dei bambini.

Presentare l’immagine e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.

4.4 – Leggiamo la storia. Mostrare il simbolo “l’insegnante legge” 

Subito lei risponde: – Forse, ma…
Dalla mamma son scappata,
dai bambini son fuggita,
dalla finestra son rotolata
e la lepre l’ho gabbata.
Quanto al lupo … mi ha annusata!
Orso Grande, per davvero
non verrò da te mangiata!

Anche l’orso rimase a bocca asciutta!

4.5 – Mostrare il simbolo “la maestra racconta”

La maestra racconta adattando il linguaggio ai bambini, inserendo intonazioni, gestualità e i pensieri dei personaggi

4.6 – Mostrare il simbolo “Immaginare”

Chiedere ai bambini di immaginare cosa vedranno nella figura.
Presentarla e lasciare il tempo per osservare attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.

Chiedere ai bambini che cosa provano la focaccina e l’Orso Grande, raccogliere le ipotesi.

4.7 – Mostrare il simbolo delle ipotesi

Chiedere ai bambini: che cosa succederà ora?
Raccogliere le ipotesi verbali o chiedere di disegnare.

4.8 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Mostrare le due pagine senza testo e la classe completa il racconto

4.9 – Invitare un bambino a raccontare

e poi domandare alla classe di completare

4.10 – Giocare con la storia

Chiedere a tre bambini di giocare la storia inserendo le parole e i pensieri dei personaggi.

Indice

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