Pierino Pierone – Modulo 7

CONOSCERE L’ORDINE DEGLI EVENTI E DELL’APPARIZIONE DEI PERSONAGGI

  • Finalità: Imparare a raccontare da soli la storia
  • Presentare l’obiettivo ai bambini: Concludiamo la storia che s’intitola “Pierino Pierone”

Attivare la motivazione

Obiettivi del MODULO 7

1 - Riprendere il modulo 1, 2, 3, 4, 5 e 6

1.1 – Mostrare le pagine e chiedere agli allievi di osservarle e di commentarle

Chiedere a un bambino di raccontare, dopo il suo racconto mostrare l’immagine per validare il racconto

2 - Rivisitare le parole apprese

1.2 – Mostrare le immagini per richiamare in memoria il  vocabolario dell’inizio della storia. 

Mostrare le immagine una dopo l’altra e invitare gli allievi a nominare in seguito mostrare le    che illustrano: orto, pero, strega, acquolina, arrampicarsi, un  laghetto, un suo ricordo, preghiera, sacco in spalla, bisognino, cespuglio, porse, uscio, portone, calderone, sfondare, guardarsi dal.. tanto disse e tanto fece, sbranare, parrucca, travestimento, persuadere, quaglia,  cacciatore, verso, supplicare, dimenarsi,  guaire, bollire, furioso, stia, tagliere, mezzaluna, spiraglio, cappa, pignatte, di buon’ora, accendere.

2 - Ricordare ai bambini la sequenza degli eventi

  1. Pierino Pierone è sull’albero, la strega lo convince.
  2. La strega lo mette nel sacco.
  3. La strega si ferma, Pierino Pierone trova uno stratagemma per liberarsi.
  4. Margherita Margheritone prepara il pentolone.
  5. C’è una sorpresa.
  6. La strega si traveste e torna all’albero
  7. Porta Pierino Pierone a casa
  8. Rottura

3 -Riportare l'attenzione sulle rime usate dalla strega

Pierino Pierone dammi una pera 
con la tua bianca manina 
che a vederla son sincera, sento in bocca l’acquolina 
non son chi credi, son sincera,
arrivata son qui stamattina, Pierino Pierone dammi una pera  
con la tua bianca manina.
Margherita Margheritone, vieni giù e apri il portone 
e prepara il calderone 
per bollire pierino pierone 
figlia mia, riaccendi il fuoco
ritorno qui tra poco.
e quando risponde Margherita
mamma mia, che casi strani,
tu per cena mangi i cani?

4 - Presentare l'obiettivo

Dire ai bambini che scopriremo qualcosa d’importante che ci aiuterà a ricordare la storia per narrarla.

5 - Ordinare eventi e personaggi

Ricomporre l’ordine di apparizione dei personaggi dell’ultimo episodio.

Accostare a questa le precedenti ricostruzioni per poter memorizzare e raccontare l’intera storia

6 - Utilizzare l'ordine per dedurre

Voltare le carte e girarne una a caso e chiedere ai bambini di dire tutto quello che sanno di ciò che vi è raffigurato e di cosa si nasconde prima e cosa si nasconde dopo

7 - Invitare i bambini a raccontare la storia

Utilizzando le figurine e il fondale

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie