CONOSCERE L’ORDINE DEGLI EVENTI E DELL’APPARIZIONE DEI PERSONAGGI
- Finalità: Imparare a raccontare da soli la storia
- Presentare l’obiettivo ai bambini: Concludiamo la storia che s’intitola “Pierino Pierone”
Attivare la motivazione
Obiettivi del MODULO 7
1 - Riprendere il modulo 1, 2, 3, 4, 5 e 6
1.1 – Mostrare le pagine e chiedere agli allievi di osservarle e di commentarle.
Chiedere a un bambino di raccontare, dopo il suo racconto mostrare l’immagine per validare il racconto
2 - Rivisitare le parole apprese
1.2 – Mostrare le immagini per richiamare in memoria il vocabolario dell’inizio della storia.
Mostrare le immagine una dopo l’altra e invitare gli allievi a nominare in seguito mostrare le che illustrano: orto, pero, strega, acquolina, arrampicarsi, un laghetto, un suo ricordo, preghiera, sacco in spalla, bisognino, cespuglio, porse, uscio, portone, calderone, sfondare, guardarsi dal.. tanto disse e tanto fece, sbranare, parrucca, travestimento, persuadere, quaglia, cacciatore, verso, supplicare, dimenarsi, guaire, bollire, furioso, stia, tagliere, mezzaluna, spiraglio, cappa, pignatte, di buon’ora, accendere.
2 - Ricordare ai bambini la sequenza degli eventi
- Pierino Pierone è sull’albero, la strega lo convince.
- La strega lo mette nel sacco.
- La strega si ferma, Pierino Pierone trova uno stratagemma per liberarsi.
- Margherita Margheritone prepara il pentolone.
- C’è una sorpresa.
- La strega si traveste e torna all’albero
- Porta Pierino Pierone a casa
- Rottura
3 -Riportare l'attenzione sulle rime usate dalla strega
Pierino Pierone dammi una pera
con la tua bianca manina
che a vederla son sincera, sento in bocca l’acquolina
non son chi credi, son sincera,
arrivata son qui stamattina, Pierino Pierone dammi una pera
con la tua bianca manina.
Margherita Margheritone, vieni giù e apri il portone
e prepara il calderone
per bollire pierino pierone
figlia mia, riaccendi il fuoco
ritorno qui tra poco.
e quando risponde Margherita
mamma mia, che casi strani,
tu per cena mangi i cani?
4 - Presentare l'obiettivo
Dire ai bambini che scopriremo qualcosa d’importante che ci aiuterà a ricordare la storia per narrarla.
5 - Ordinare eventi e personaggi
Ricomporre l’ordine di apparizione dei personaggi dell’ultimo episodio.
Accostare a questa le precedenti ricostruzioni per poter memorizzare e raccontare l’intera storia
6 - Utilizzare l'ordine per dedurre
Voltare le carte e girarne una a caso e chiedere ai bambini di dire tutto quello che sanno di ciò che vi è raffigurato e di cosa si nasconde prima e cosa si nasconde dopo
7 - Invitare i bambini a raccontare la storia
Utilizzando le figurine e il fondale