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CON LE IMMAGINI [ DAI 3 ANNI ]

Pierino Pierone – Modulo 4

SCOPRIRE IL SEGUITO DELLA STORIA

  • Finalità: Imparare a raccontare da soli la storia
  • Presentare l’obiettivo ai bambini: Continueremo la storia che s’intitola “Pierino Pierone”, lavoreremo molto tempo su questa storia per comprenderla, alla fine sarete capaci di raccontarla da soli ai vostri genitori o ad altri compagni.

Attivare la motivazione

Obiettivi del MODULO 4

1 - Riprendere il modulo 1, 2 e 3

1.1 – Mostrare le pagine e chiedere agli allievi di osservarle e di commentarle

1.2 – Rivisitare le parole apprese e aggiungere quelle nuove, ricordare l’inizio della storia 

Si mostrano le pagine e si chiede agli allievi di osservarle e di commentarle. 

Promuovere la consapevolezza dei bambini attraverso la domanda: "Che cosa serve per raccontare bene una storia?"

1.3 – Mostrare le immagini per far rivisitare le espressioni

Mostrare tutte le parole fin dall’inizio della storia e quelle nuove.

1.3 – Far vedere le immagini / modi di dire delle parole: uscio, portone, calderone, sfondare

 

È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.

L’importanza della ripetizione

1.4 – Mostrare il simbolo la maestra racconta

La maestra racconta gli episodi 1,2,3 adattando il linguaggio ai bambini e inserendo i pensieri dei personaggi.

2 - Ripresentare l'obiettivo del modulo: andare avanti con la storia

2.1 – Mostrare il simbolo dell’insegnante che legge. Leggere il testo.

La Strega Bistrega riprese il sacco e se lo mise in spalle “ahimè Pierino Pierone pesi come un pietrone!”
Disse e andò a casa. L’uscio era chiuso e la Strega Bistrega chiamò sua figlia: “Margherita Margheritone, vieni giù e apri il portone e prepara il calderone per bollire Pierino Pierone.”

3 - Immaginare l'immagine

Mostrare il simbolo “Immaginare”

Chiedere ai bambini di immaginare che cosa vedranno nell’immagine. 

Presentarla e lasciare il tempo per osservare;  attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi

4 - Mettersi al posto dei personaggi

4.1 – Mostrare pagina con il balloon  del pensiero

Chiedere ai bambini che cosa pensa e che cosa prova Pierino, che cosa pensa la Strega e che cosa pensa e prova  Margherita Margheritone.  

Raccogliere le ipotesi verbali dei bambini.

Presentare l’immagine e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.

importanza della formulazione e della raccolta delle ipotesi

5 - Leggiamo la storia

Mostrare il simbolo “l’insegnante legge” 

Margherita Margheritone aprì e mise sul fuoco un calderone pieno d’acqua. Appena l’acqua bollì, la Strega Bistrega ci vuotò dentro il sacco. 
Plaff! Fece la pietra e sfondò il calderone; l’acqua andò sul fuoco e tutt’intorno e bruciò le gambe della Strega Bistrega.

6 -Raccontiamo la storia

Mostrare il simbolo “la maestra racconta”

La maestra racconta adattando il linguaggio ai bambini, inserendo intonazioni, gestualità e i pensieri dei personaggi

6 - Immaginare

Mostrare il simbolo “Immaginare”

Chiedere ai bambini di immaginare che cosa vedranno nell’immagine. 

Presentare l’immagine e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.

Chiedere ai bambini che cosa provano la Strega e Margherita Margheritone, raccogliere le ipotesi

importanza della formulazione e della raccolta delle ipotesi

7 - Andare avanti con la storia

Mostrare il simbolo “l’insegnante legge” per confrontare i testi.

Mamma mia cosa vuol dire: porti i sassi da bollire – disse Margherita Margheritone.
E la Strega saltando per il bruciore: – Figlia mia, riaccendi il fuoco, io torno qui tra poco.

8 - Immaginare l'immagine

Chiedere ai bambini di immaginare cosa vedranno nell’immagine

Presentarla e lasciare il tempo per osservarla, farla descrivere

9 - Mostrare simbolo ipotesi

Chiedere ai bambini: che cosa farà ora la strega?

Raccogliere le ipotesi verbali o chiedere di disegnare

10 - Raccontare la storia

10.1 Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Mostrare le due pagine senza testo e la classe completa il racconto

10.2 Invitare un bambino a raccontare poi domandare alla classe di completare

11 - Ordinare gli eventi e i personaggi

Mostrare una linea con caselle: piazzare la prima immagine (Pierino sull’albero), chiedere a un bambino: quale è il personaggio che arriva subito dopo?

Proseguire nello stesso modo piazzando tutti i personaggi dell’episodio.

12 - "Giocare" la storia

Spiegare: “Adesso che voi conoscete molto bene un pezzo della storia. Domando a due di voi di giocare l’inizio della storia. Uno farà Pierino Pierone e l’altro la strega.  Bisogna mettersi al posto del personaggio per dire ciò che sente e ciò che pensa.  Attenzione per tutti gli altri!  Voi non dovrete interrompere o togliere la parola

Quando diranno “finito” voi potrete intervenire per aggiungere o correggere ciò che volete.

Importanza dell' approccio multisensoriale

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie